Skip to content Skip to footer

FORUM STUDIOS

Fin dalla loro nascita, i Forum Studios hanno accolto artisti di grande fama sia nazionale che internazionale, contribuendo alla creazione di capolavori discografici che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica.

0

ORTOPHONIC

I Forum Studios, situati a Roma nel quartiere Parioli, hanno origini che risalgono al 1970, quando furono fondati sotto la basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria con il nome di ‘Ortophonic’.
Questa iniziativa coinvolse quattro illustri compositori: Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Luis Bacalov e Piero Piccioni.

Nei decenni successivi, gli Studios divennero un punto di riferimento nella discografia nazionale, ospitando artisti del calibro di Fabrizio De Andrè, Mireille Mathieu e Gato Barbieri, e producendo capolavori come ‘Storia di un impiegato’ e ‘Ultimo tango a Parigi’ e “Febbre da Cavallo”.
Grazie alla loro acustica impeccabile e al talento degli ingegneri del suono, gli Studios furono rapidamente riconosciuti come un “Tempio del suono”, ottenendo popolarità sia nazionale che internazionale.

0

STUDI FORUM

Nel 1979, la struttura cambiò nome in ‘Studi Forum’ e venne acquisita da Franco Patrignani, un ingegnere del suono con esperienza presso la RCA e i Sonic Studios.

In questo periodo, gli Studios raggiunsero il loro massimo sviluppo internazionale, ospitando una vasta gamma di artisti tra cui Duran Duran, Alex North, Jerry Goldsmith, Leonard Bernstein e Chet Baker, Vangelis insieme a grandi nomi della musica italiana come Renato Zero, Claudio Baglioni, Domenico Modugno, Massimo Ranieri, Francesco De Gregori e Ligabue, Jovanotti, Alex Britti, Giuliano Sangiorgi, Franco Battiato, Zucchero, Andrea Bocelli e tanti altri. Anche i quattro maestri fondatori continuarono a frequentare gli Studios, contribuendo a creare capolavori come le colonne sonore premiate con gli Oscar per “Nuovo Cinema Paradiso”, “Il Postino” e “C’era una volta in America”.

0

FORUM MUSIC VILLAGE

Nel 1996, gli Studios subirono un cambiamento significativo, diventando ‘Forum Music Village’, sotto la guida di Marco Patrignani, figlio di Franco. Questa trasformazione portò all’ampliamento delle attività aziendali, compresa la creazione dell’Orchestra Italiana del Cinema nel 2010, presieduta dallo stesso Marco Patrignani.

Nel 2010, Fabio Patrignani, fratello di Marco, prese il controllo delle attività degli Studios dopo un significativo aggiornamento tecnologico. La sua esperienza come ingegnere del suono ha contribuito a mantenere gli Studios al passo con le ultime tecnologie e a ospitare una vasta gamma di artisti nazionali e internazionali, dalle colonne sonore ai generi pop, rock e jazz, tra i tanti E. Morricone, N. Piovani, J. Lennon, D. O’Riordan, Vangelis, Danger Mouse e 2Cellos. Gli Studios divennero anche luogo di eventi dal vivo e cine-concerti, portando opere come “Harry Potter” nei teatri italiani e nel 2018 “Il Gladiatore” al Colosseo per eventi benefici.
In questa occasione l’Orchestra Italiana del Cinema ha donato un ascensore panoramico realizzato nel pieno rispetto del monumento che permetterà a tutti i visitatori del parco archeologico, anche quelli con difficoltà motorie, di raggiungere i livelli più elevati della Colosseo.

0

FORUM STUDIOS

Con il cambio di nome in ‘Forum Studios‘ nel 2020, l’azienda ha consolidato la sua posizione come punto di riferimento per la produzione musicale, teatrale e cinematografica.
Oltre agli storici studi di registrazione, gli Studios ora includono Il Forum Theatre, un teatro immersivo e infrastrutture per la produzione di eventi dal vivo e multimediali.

Con il nuovo slogan “Proud past, Promising future”, l’azienda guarda con fiducia alle sfide e ai progetti futuri, continuando a essere un’importante culla di produzioni discografiche di successo.

Per ulteriori info

Sei interessato a saperne di più?

Contattaci